lunedì 2 febbraio 2015

Cerea-D'amato: four mani are meglio che two

Metti insieme Da Vittorio di Brusaporto e Il Rigoletto di Riggiolo, accosta Chicco Cerea e Giovanni D'Amato, fai una macroregione enogastronomica accorpando Lombardia ed Emilia, e otterrai uno degli eventi di punta del 2015 bergamasco.

Si chiama proprio Cena a 4 mani con Giovanni D'Amato la serata esclusiva che l'8 febbraio prenderà vita nelle sale del Da Vittorio della famiglia Cerea, ospitando lo chef del Rigoletto, Giovanni D'Amato, le cui mani si affiancheranno non solo a quelle di Enrico ma anche a quelle di Bobo, per cui in tutto fanno sei mani, moltiplicando così anche il gusto.

L'iniziativa si lega ad altre simili, nelle quali Giovanni D'Amato ha potuto continuare a esprimere la sua arte, anche grazie alla solidarietà dei colleghi, dopo le terribili conseguenze del sisma del 2012 che ha costretto il ristorante a una chiusura obbligata per restauro.

Attualmente, D'Amato è impegnato nelle nuove avventure del Caffè Arti e Mestieri e del Rigolettino, mentre il destino del ristorante principale appare ancora incerto, ferma restando la volontà dello chef di continuare a regalare emozioni con i suoi piatti.

L'idea e l'organizzazione è firmata da Le Soste, l'associazione di ristoratori impegnata sin dal 1982, sulla spinta iniziale di Gualtiero Marchesi, nella valorizzazione e diffusione della cultura gastronomica italiana nel mondo.

62 ristoranti italiani e un'altra dozzina sparsi nel globo, come fari per orientare gli amanti della cucina italica d'alto livello, Le Soste ha la sua attività principale nella preparazione di una guida biennale e di un vademecum per i gourmet che tifano tricolore.

Perfetta commistione, nel menù, tra le suggestioni e i capisaldi della cucina dei due - anzi tre - chef, e che si snoda a partire da un apetizer di midollo, zafferano del Ventasso, verdurine affumicate al lemongrass, panella con crema acida, salmone affumicato e salsa all'acero.

Antipasto sotto forma di falsa capasanta oro e alloro, e come primo un piatto-cardine dei Cerea, il risotto con fagioli borlotti e baccalà mantecato.

Secondo intrigante con guancetta di vitello, patata affumicata, frutto della passione e zenzero candito.

La presenza della Birra Moretti a sostegno dell'iniziativa si fa determinante nel dessert, con il dolce "Grand Cru" Moretti.

Calici inclusi, la serata ha il costo di 130 €, la qualità garantita dagli chef in gioco e il prestigio che si addice alle iniziative dell'associazione Le Soste.

Da Vittorio presenta
8 febbraio 2015
via Cantalupa 17
24060 Brusaporto (BG)
tel. 035 681024

Nessun commento:

Posta un commento