domenica 23 novembre 2014

Il vino che conviene: Vin De Pays Méditerranée Rouge 2013 Cristia

Vin de Pays de Méditerranée Rouge 2013
Uva: Grenache
Invecchiamento: cemento
Alcool: 13 %
Prezzo: 8 €

Quando si crea la giusta sintonia tra il terreno, l'età delle piante e il metodo di lavorazione, rispettoso della natura, si può bere bene senza costi eccessivi.

È il caso di questo Vin de Pays de Méditerranée Rouge 2013 Grenache del Domaine De Cristia, qui da noi distribuito da Top-Wine.

Avvolto nel suo rosso totale, ti abbaglia con guizzi violacei limpidi.

A bicchiere fermo si sentono lamponi e more, che con l'ossigeno fanno largo poi a profumi più complessi, fino a note di cacao se gli si dà il tempo.

L'acidità è piacevole, e in successivi assaggi si intensifica il calore alcolico.

Se ne può apprezzare anche la naturale tannicità in persistenza, soprattutto se assaggiato da solo, senza bocconi di cibo.

Oltre a carne rossa e formaggi duri - abbinamenti certi - in realtà questa Grenache ha un ventaglio ampissimo, grazie all'acidità che le permette di dialogare con la grassezza, al fondo alcolico, ideale per appoggiare sensazioni untuose, e al velo di tannini che resta nel finale, perfetto con sughi e intingoli di terra.


Sebbene lo stesso Domaine De Cristia ne raccomandi il consumo entro i quattro anni, l'acidità fa sospettare un potenziale di invecchiamento anche maggiore, pur di fronte a un vino maturato in tinozze di cemento.

Del resto, i vigneti per il Vin de Pays - 18 ettari -  sono più che trentennali, lavorati in biologico con certificazione del 2008, nel bel mezzo delle parcelle più importanti di questa parte della Provenza.

Per le caratteristihce dell'uva grenache di questo territorio, il Domaine De Cristia riesce a ottenere Côtes du Rhône, Côtes du Rhône Villages e Châteauneuf-du-Pape capaci di restare in bottiglia molto a lungo, arricchendosi di pregio.

E se la base è così buona - e a questo prezzo - i fratelli maggiori saranno eccellenti.

Nessun commento:

Posta un commento