sabato 27 luglio 2013

Groupon Adventures: Arlecchino lascia il posto a Stenterello


 Colline, vigneti: queste due parole non fanno scattare in automatico l'associazione con la Toscana?

E se aggiungo la parola schiacciata?

Non ci sono dubbi, e puoi metterci la mano sul fuoco che stai facendo quattro passi tra Firenze e Siena.

Ma con la serata presso Il Fontanile, tutta all'insegna dei sapori toscani, scopri che non sei in Val di Chiana ma in Val Calepio, e che solo per il piacere di una cena Arlecchino ha lasciato la sua dispensa nelle mani di Stenterello.

Con Groupon, la serata della schiacciata toscana mi permette di tornare nella mastodontica location dei Tallarini, già visitata a marzo, e poterla ammirare d'estate è tutto un'altro discorso, come puoi vedere dal video.

Il programma della serata si basa sulla formula all you can eat, con una sfilza di schiacciate e sapori che esaltano la tipica focaccina toscana che la regione omonima ha indicato come prodotto tipico, nelle versioni di Grosseto e Montiano.


Ma prima della sequela di schiacciate, al brut Tallarini si associa un primo giro di antipasti con pane bruscato insaporito di estivi pomodori e peperoni, confettura di cipolle, fegatini e un cubotto di polenta e funghi.


Questo secondo giro di antipasto è già all'insegna della focaccia, con verdure, prosciutto, patate, cipolle, e prelude alle vere e proprie schiacciate che sono già in marcia verso i tavoli, ma ne approfittiamo per iniziare a centellinare l'Arlecchino Valcalepio Rosso incluso nell'offerta Groupon a 19 €.

Poi, come in una rivista nella quale si avvicendano intrattenitori e attrazioni, ecco le schiacciate.

Schiacciata asparagi e capperi

Schiacciata ai formaggi

Schiacciata prosciutto crudo e carciofi

Schiacciata prosciutto e funghi

Schiacciata al salame piccante
 Anche se l'ordine di arrivo non è stato esattamente questo, il caso vuole che al primo posto ci sia finita proprio quella che a me è parsa la trovata migliore, una schiacciatina con asparagi e capperi che hanno aggiunto una mineralità singolare, ma ovviamente anche le più consuete - in cui i formaggi sciolti creano una base sicura - hanno ben dialogato con i calici di Valcalepio.

Impasto soffice e temperatura ottimale hanno completato la bontà degli spicchi di schiacciate, per un'idea divertente, vuoi per l'attesa del prossimo assaggio, vuoi per il mangiare frugale con le mani.


Spazio anche a due assaggi di torta che si affiancano al caffè, e la serata può concludersi, reimmergendosi nell'oasi verde di Gandosso che i Tallarini hanno saputo creare e valorizzare al meglio.

Il proverbio recita non c'è due senza tre, e sono quasi sicuro che il destino mi porterà ancora una volta a visitare Il Fontanile, e so che sarà per la terza volta un piacere.

Il Fontanile - La dispensa di Arlecchino
via Fontanile 9
24060 Gandosso (BG)
tel. 035 834003

Nessun commento:

Posta un commento