domenica 5 maggio 2013

Glamoo Experiences: la Piazzetta in Franciacorta

 Sorte ironica.

Visto che le offerte Groupon in provincia di Bergamo e Brescia in questo mese latitano, decido di sperimentare il principale sito concorrente in fatto di occasioni (ma saranno poi davvero concorrenti?).

Perciò, vado su Glamoo e ci trovo - a un anno esatto dalla prima Groupon Adventure - un'offerta per una cena in Franciacorta a due passi da quella fatta l'anno passato che puoi leggere qui.

Per fortuna, nonostante le somiglianze, è andata molto diversamente.

Il debutto con Groupon fu tremendo ma poi le cose si sono messe molto bene.

L'esordio con Glamoo invece è partito tutto sommato in modo soddisfacente, e spero mantenga e migliori questo standard.

Dunque, siamo a La Piazzetta in Franciacorta, a Calino di Cazzago S. Martino, un borgo meravigliosamente immerso tra i vigneti che rendono incantevole il percorso verso il Lago d'Iseo.


Paesino curato e decisamente votato al turismo enogastronomico, come testimoniano i tanti ristoranti incrociati lungo la strada, e altrettanto carino il ristorante, gestito con grande garbo.

L'offerta Glamoo - a 37 € - comprende antipasto, primo e secondo a scelta dal menù, ed è corroborata da una bottiglia di vino, acqua e caffè di rito.

Saluto con gioia l'arrivo di un Curtefranca Rosso della Enrico Gatti che è tra i principali produttori della zona e che - per la cronaca - presenterà alcuni suoi vini in una serata speciale, giovedì 9 maggio 2013 presso l'Osteria Al GiGianca di Bergamo.

Ma torniamo dunque in Piazzetta e prepariamoci a gustare le proposte in arrivo, mentre salutiamo e giochiamo con un meraviglioso gatto blu.


Il culatello con focaccia genovese è un sincero e sostanzioso antipasto dai sapori affidabili.

La fetta, col suo bordo di grasso, va in vera e propria osmosi con la focaccia calda con la quale ho cura di avvolgerla, e il tutto si addenta che è un piacere.


Anche la terrina di verdure e tomino caldo rivela la sua capacità di dare sensazioni confortevoli.

Allo sciogliersi del tomino, carezzevole e morbido, il dolce e il croccante delle verdure si esalta.

Inizio schietto e garbato, e chi ben comincia...


Gli spaghetti alla chitarra con acciughe, capperi, olive e pomodorini hanno innanzitutto il pregio di una ricetta di tradizione certa e di conclamata efficacia.

Quando si avvolge lo spaghetto avendo cura di unire la parte salina di acciughe e capperi con i quarti del dolce pomodoro neanche scottato il piatto parla da sé, ed è sicuramente tra i migliori della serata.


Qualche perplessità sul risotto pere e bagoss, con cracker di speck, che un fondo eccessivamente salato - che forse fa rima con glutammato - mette a rischio.

Nei rari momenti in cui i pezzi di frutta si incontrano con le scaglie di bagoss sembra di assaggiare un altro piatto, a testimonianza che l'idea è buona, ma non sempre bastano a smorzare il sentore salino.


Col baccalà in umido con polenta entriamo proprio in casa.

Il pesce sminuzzato stavolta conserva giustamente un'ombra di sale che non guasta, e in fatto di aromi e sapori risulta persino delicato, complice una polenta non aggressiva a lato.


Sulle costolette d'agnello a scottadito c'è solo da festeggiare.

La Piazzetta ha in carta stabilmente piatti di carne, segno di una materia prima affidabile.

Le costolette lo testimoniano, cotte secondo giustizia e teneramente gustose.

Certo, un menù come questo senza un dessert finale sembra monco, perciò...


Tra le tante proposte di dolci fatti in casa, mi faccio ispirare dal cheesecake con mirtilli.

La versione in tartelletta è intrigante, anche se modifica una delle caratteristiche fondamentali del cheesecake, cioè la differenza tra l'alto spessore della crema e il ben più basso bordo della pasta sottostante, mentre in questo caso la pasta è in proporzione maggiore, e anche i mirtilli dicono la loro, così la crema è appena smorzata.

Archivio la prima Glamoo Experience come esordio felice, e sono altrettanto contento di aver scoperto il garbo e la gentilezza che si respirano a La Piazzetta in Franciacorta.

La Piazzetta in Franciacorta
Piazza Paolo VI 56
25050 Calino di Cazzago S. Martino (BS)
tel. 030 7750852
Chiuso Lun e Mar sera

Nessun commento:

Posta un commento