martedì 5 marzo 2013

Groupon Adventures: quando Arlecchino dispensa piaceri...

La botte porta inciso l'albero genealogico della famiglia Tallarini, per celebrare una delle aziende vitivinicole più prestigiose della provincia di Bergamo.

Con Groupon venire dai Tallarini vuol dire visita in cantina, bottiglia di Meridiana Valcalepio DOC, e menù completo con bis di primi e secondi, a 39,99 €.

Siamo in Val Calepio, a Gandosso, nel sontuoso complesso Il Fontanile - che Vincenzo Tallarini acquistò nel 1983 dando vita a un progetto vitivinicolo e a una realtà di banqueting di enorme portata - per assaggiare vini e prelibatezze de La dispensa di Arlecchino, il ristorante annesso alle stupende cantine dell'azienda.


Al loro interno, tra botti di rovere nelle quali si affinano Cabernet Sauvignon e Merlot che si trasformeranno in Valcalepio, ci illustrano la produzione del brut, dall'acciaio al vetro, finché i lieviti fanno il loro dovere con molta calma, per ottenere un perlage finissimo.



E proprio dal brut parte la degustazione nel ristorante che, insieme a molte altre strutture, fa parte di San Lucio Events, che organizza eventi enogastronomici di livello, pregiandosi soprattutto della presenza di A'nteprima come punta di diamante della ristorazione bergamasca.

Sempre da A'nteprima arrivano questi sorprendenti grissini di parmigiano, e sottolineo di, perché è proprio formaggio fuso e asciugato fino a raggiungere la croccantezza necessaria.

L'inizio ha la firma della qualità garantita.


Nel nome della migliore tradizione locale, l'antipasto si basa su affettati delicati, impreziositi da una sfogliatina al timo e formaggi bergamaschi che chiedono rinforzi.


E prontamente arrivano gli alleati dei formaggi: noci, miele e confetture, una di cipolle, l'altra di pere e balsamico, a dare pregio ed eleganza alla prima portata.

Ma in un tempio dell'enologia, come siamo messi rispetto al bere?

Dopo il brut, i camerieri versano nei calici l'Arlecchino Valcalepio rosso DOC, la cui peculiarità è la vinificazione separate delle due uve canoniche.

Dolcezze boscose e finale che vira nell'amaro, a conferma che qui il vino buono non ha segreti.


Degno contraltare del bicchiere, il bis di primi va dai maltagliati con ragù bianco d'anatra e pistacchi al risotto ai funghi che i mirtilli rendono ancor più boscoso.

Non me ne vogliano i bergamaschi, ormai ho capito che a certi livelli il risotto è una garanzia, perciò tutta la mia gioia la riverso nei maltagliati, carezzevoli e tecnicamente perfetti, complice una pasta di rara fattura.


I secondi sono in tendenza con la cultura locale: l'involtino di nonno Angelo ha un ripieno insuperbito dalle noci, il vitello al forno e le verdure invece sanno molto di casalingo, anche se di una casalinga di tutto rispetto.

Ma una menzione speciale la vorrei fare per ciò che sembrerebbe scontato: la polenta.

Consistenza e temperatura da manuale, la mangi anche da sola e più ne mangi più ti sembra LA polenta, ed è significativo che proprio in ciò che accompagna si possa invece trovare maestria.


Dato che il vitello ci ha portato nel casalingo, il finale non è da meno: il dolce di Nonna Maria con le noci, ingentilito dalla crema, è praticamente un evocatore di ricordi, di profumi reconditi, di storia e di tradizione che si condensano in una torta.

Nel novero delle offerte di ristorazione di Groupon, La dispensa di Arlecchino e l'affascinante visita nelle cantine Tallarini sono tra le migliori Groupon Adventures che io abbia avuto la fortuna di vivere.

Ma un consiglio a chi vorrà provarla lo voglio dare: andateci a pranzo, perché l'incanto del luogo merita la luce del giorno per dare ancora più valore alla vostra visita.

Il Fontanile - La dispensa di Arlecchino
via Fontanile 9
24060 Gandosso (BG)
tel. 035 834003

Nessun commento:

Posta un commento