domenica 10 novembre 2013

Groupon Adventures: da Franz si fa sul serio


Avevo già visitato qualche anno fa  Il Cortile di Franz e apprezzato molto il tentativo di offrire una ristorazione curata e non banale, senza far salire alle stelle i costi.

L'offerta Groupon di qualche mese fa mi stupì: non credevo che un posto simile avesse bisogno di un'operazione-lancio.

Il menù, imperniato attorno a una fiorentina di scottona pura, poi, era evidentemente lontano dalle corde consuete del locale.

Risultato?

Una delle migliori cene Groupon, in termini di rapporto qualità-prezzo, e la felice sorpresa di una nuova gestione d'impronta sicula, ma con occhio aperto a ogni possibilità.

Andiamo con ordine.

L'offerta Groupon, insieme al chilo e duecento di fiorentina di scottona, comprende anche un tagliere di salumi e un finale dolcemente siciliano, accompagnati da Barbera Vinchio Vaglio Serre e Marsala.

Il locale è curiosamente realizzato proprio in un cortile di Via Previtali, in piena Bergamo, impreziosito da una vetrata che ovviamente nelle belle stagioni dà il meglio di sé.

Il successo dell'offerta è stato finora notevole, come si può constatare leggendo i pareri e i commenti online, e anche ieri sera c'era un tripudio di fiorentine e di allegria di commensali.


L'entrée, affiancata da prosecco, è composta da bruschetta al pomodoro e focaccia con salmone, maionese e valeriana.

Nel frattempo, le fiorentine svettano in sala, con i loro robusti contorni di patate, e il locale si stra-riempie.

La barbera resta per pochi secondi da sola, poi arriva il tagliere di salumi e formaggi, che merita attenzioni particolari.



Il prosciutto crudo di Ardesio, della Val Seriana, è garbato e insieme al taleggio fa da impronta territoriale ben marcata.

La marcia in più però scaturisce da pancetta e lardo, i cui profumi ancora mi tornano al naso al solo pensarci.

Ma tutto ormai è pronto per l'arrivo della fiorentina che abbiamo chiesto doverosamente al sangue, così le patate fanno da annuncio che non passa inosservato.

La scottona, per i curiosi, deriva il suo nome dal lasciare scottati gli allevatori che non riuscivano a ingravidarla: si tratta infatti di una femmina di circa 15-16 mesi, che non ha mai partorito, di carne quindi tenera e ben marezzata.



Questa carne è eccezionale, e la cottura al sangue - in questo caso quasi accennata - lo conferma.

Tenera nella consistenza, dolce e appena appena ferrosa al palato, regala il suo massimo in quel pezzo ancora attaccato alla vertebra, sia dalla parte del filetto che da quella del contro.

Persino raffreddando non si smentisce e conserva tutte le sue virtù.

Esperienza appagante per il gusto e soddisfacente per il cliente, soprattutto per quello delle offerte Groupon, visto il panorama di dessert in vista: arrivati al dolce, infatti, si fa una brusca virata dalla Toscana alla Sicilia.



Il primo avvistamento è un biancomangiare alle mandorle di una schiettezza unica, che personalmente ho apprezzato con gaudio.



Più facile lodare la fetta di cassata, che ha una golosità intrinseca alla quale è difficile sfuggire, e tra l'altro non è per niente stucchevole, proprio come le vere cassate siciliane.

Tutto finito? Nient'affatto.



Oltre a un cicchetto di marsala quanto mai appropriato, accanto al caffè, una simpatica scatola rivela il suo contenuto voluttuoso di piccoli cannoli siciliani, e a quel punto il gaudio è davvero magno.

La ciliegina sulla torta è il garbo del personale, che spinge ai migliori auguri per il proseguimento di questa nuova avventura per Il Cortile di Franz.

via Previtali 41
24122 Bergamo
tel. 035 4373666

Nessun commento:

Posta un commento