domenica 18 novembre 2018

Spirito di Vite: da Falconi arriva la terza edizione


Tra brandy e grappe, giovani e invecchiate, aromatiche e affinate, il concorso Spirito di Vite, promosso da ADID Bergamo e dall'instancabile Marco Falconi, sta arrivando per la terza volta nella trattoria di Ponteranica - sede dell'associazione - per rendere onore ai distillati di tutt'Italia e farli conoscere per ciò che realmente rappresentano: prodotti che valorizzano il legame tra la terra e l'uomo.

L'appuntamento per la serata di degustazione da parte della commissione è fissato per il 27 novembre, e da lì si passerà alle premiazioni sotto i riflettori di GourmArte 2018, dal 1 al 3 dicembre alla Fiera di Bergamo.


Non è facile perseguire questo scopo senza il rischio di incorrere nei preconcetti e nei luoghi comuni che grappe e distillati a volte rievocano in coloro che vi si imbattono.

In ballo c'è la questione del bere responsabile, idea che si riesce a promuovere soltanto se si considerano i distillati come l'esempio di un rapporto profondo tra l'uomo e il territorio, quindi come un prodotto peculiare di una geografia precisa, legata a un sistema di usanze e pratiche di sopravvivenza che si sono cristallizzate in tradizioni facendosi di fatto cultura.

Ma i distillati tradizionali italiani portano con sé anche lo stigma di essere prodotti "inferiori" in quanto derivati da lavorazioni ulteriori dell'uva dopo la più nobile pratica della vinificazione.

ADID stessa vide la luce nel 2001 proprio con questi intenti, e ha giustamente sempre creduto che l'unica strada percorribile sia quella di organizzare un terreno di incontro tra produttori e consumatori, attraverso iniziative di diffusione, serate a tema, corsi di formazione e altri eventi.

Spirito di Vite è in questo contesto l'occasione per i produttori di confrontarsi innanzitutto tra loro, scambiandosi idee ed esperienze, e di aprirsi al pubblico e al mercato portando il frutto del proprio lavoro in una vetrina in grado di valorizzarlo al massimo.

Grazie a questa manifestazione, i distillati che si metteranno più in luce saranno promossi dall'incessante lavoro di ADID, non solo attraverso il catalogo dei prodotti in concorso, ma in ognuna delle prossime iniziative che l'associazione ha in programma per tutta la stagione 2018/19.

Doppio appuntamento, dunque, il 27 novembre per veder schierati e assaggiare i distillati in gara, e nella tre giorni di GourmArte per applaudire e festeggiare vincitori e partecipanti che grazie a Marco Falconi e ad ADID Bergamo tutti avranno la possibilità di conoscere e apprezzare.

3° Concorso Nazionale
Spirito di Vite 2018
ADID Bergamo
Trattoria Falconi
via Valbona 81
24010 Ponteranica (BG)
tel. 035 572236

Nessun commento:

Posta un commento