lunedì 8 ottobre 2012

Peccati carnali: la Carnito's way va dritta al gusto

A Isso, dalle ceneri di un Tijuana risorge una pizzeria griglieria che, pur riprendendone in parte il format, lo amplia con tante altre novità.

Carnito's infatti affianca alle ormai diffuse grigliette su cui mantenere calda la carne cotta sulla brace proprio all'ingresso, la splendida innovazione della pietra ollare.

Con quest'idea fissa prenoto e scopro la grande cortesia delle persone che lavorano in questo locale, prima di assaggiarne l'onestà e soprattutto il gusto.

Il sito internet di Carnito's - dal quale mi sono permesso di estrapolare la foto del locale qui in alto - è esaustivo come pochi, quindi non starò qui a ripetere tutte le informazioni che si possono tranquillamente leggere cliccandoci.

Riassumo brevemente: menù alla carta, completo di primi e pizze, ma nel quale ovviamente è la carne a preponderare; formule menù divise per orari, giorni della settimana e tema; in particolare per la carne, come già annunciato, oltre alla classica brace la possibilità di cuocersi da soli i pezzi con le formule basate sulle pietre.

Ho scelto il menù pietra fattoria x 2 - 30 € - e non sono per nulla pentito della scelta.



Su un lungo vassoio ci arriva in tavola una sfilza di materia prima da cuocere, suddivisa in 200 g. di scamone, 200 di coppa di maiale e 200 di pollo, dall'aspetto più che fresco.

Il problema semmai è decidere in quale ordine cuocere e mangiare queste bontà, o addirittura scegliere di non darsi alcun ordine.


La soluzione più comoda ovviamente è cominciare a cuocere tutti e tre i tipi di carne e assaggiarli un morso per volta!

Anche a casa ho la pietra e conosco bene il meraviglioso effetto di questa cottura meno aggressiva.

Se il manzo lo tolgo dopo neanche due minuti per lasciarlo sanguinare, e il maiale ovviamente lo tengo più che posso in cottura, affinché i grassi diventino caramella, è il pollo a dirmi due cose:

  • la carne è ottima, tenerissima e quasi delicata
  • la pietra cuoce senza seccare i pezzi, un rischio che col pollo è sempre in agguato

A insaporire il tutto non mancano chimichurri e salsa criolla, buone con la carne, buone col pane, buone sempre, insomma, delle quali non è rimasta né goccia, né falda di peperone, né fogliolina di prezzemolo.


Il menù pietra fattoria x 2 comprende un contorno, che decidiamo di materializzare in patate al forno, oltre al vino, l'acqua e il caffè (Poli, l'unica miscela seria di queste parti).

Però il dolce richiamo di un dessert non è cosa che si possa far finta di non avvertire.


La crema catalana si assume l'onere di incarnare il mio desiderio di zuccheri conclusivo.

Più che crema catalana ha tutto della creme brulèe, cioè panna e vaniglia a iosa, il che non è affatto un difetto, e la lastra di zucchero è sottilissima, a marcare il confine tra la croccantezza calda e la cremosità fredda.

Tra il menù e gli extra del dolce e di altro vino, arriviamo a un conto di 37,50 € in due, di una modestia che quasi non coincide con l'onesta qualità di ciò che offre il locale.

Essere sicuri di ciò che si sta per mangiare è un desiderio che ogni gourmet vorrebbe vedere sempre soddisfatto: qui al Carnito's, con la pietra, sei in una botte di ferro!

via largo fornace 2
24040 Isso (BG)
tel. 0363 905141
chiuso la sera lun/mar

Nessun commento:

Posta un commento