domenica 7 ottobre 2012

Banana a tempo di rock'n roll


Gli americani - che adorano mescolare in modo esagerato dolci e grassi - devono ringraziare Elvis Presley non solo per le sue imprese musicali, ma anche per aver lanciato un sandwich nel quale la pastosa dolcezza della banana si integra con la grassa croccantezza del bacon scottato.

Poi, dato che l'eccesso per loro è la regola, sul fondo ci mettono anche un'abbondante dose di burro d'arachidi (ma dov'è che non lo mettono, loro?).

Non mi addentrerò in complesse questioni salutistiche, ma va da sé che una tale combinazione non può essere che buona.

Banana e pancetta si presentano spesso anche con la prima che si fa vestire dalla seconda, arrotolata intorno.

Basta grigliarle per pochi minuti, giusto il tempo di scaldare gli zuccheri del frutto e sciogliere i grassi del salume, e il connubio è perfetto.

Tuttavia, la banana va a braccetto anche con le note tostate della frutta secca, le stesse che certi formaggi stagionati riescono a raggiungere.

E poiché non c'è formaggio stagionato che non vada bene accanto alla pancetta, ecco questo piatto inusitato, nel quale i diversi sapori si tengono in equilibrio magico, con l'aggiunta di cocco essiccato - che nella cultura thai accompagna sempre le banane - e il peperoncino, la cui forza viene ingentilita proprio dalla dolcezza della frutta.

Rock 'n roll di banana, pancetta e Grana Padano


Ingredienti:
1 banana
3-4 fette di pancetta tesa o arrotolata
20 g. di burro
1 cucchiaio di yogurt
20 g. di Grana Padano
peperoncino
cocco essiccato

Avvolgi la banana con la pancetta (se usi quella arrotolata, srotola la fetta in un nastro unico), poi falla tostare in una padella calda senza grassi: sarà la pancetta a rilasciarlo.

Fai sciogliere il burro, versaci il Grana Padano e unisci allo yogurt (va bene anche la panna, ma la nota acida dello yogurt esalta sia il grasso che il dolce), mescola e filtra.

Versa a specchio la salsa di Grana, appoggia i tronchetti di banana con la pancetta e cospargi di peperoncino e cocco essiccato.

Nessun commento:

Posta un commento