sabato 27 ottobre 2012

Groupon Adventures: quando El Tiempo vola


Se il Messico è la faccia triste dell'America, secondo Paolo Conte, la cena messicana proposta da El Tiempo attraverso il deal di Groupon è tutt'altro che mesta ed è sicuramente una delle migliori Groupon experiences provate finora.

Locale giovane - la foto proviene gentilmente dal loro sito - , con un bar di grande impatto che brulica di luci, musica e voglia di divertirsi, El Tiempo sorge accanto al bowling di Mozzo e quindi per vocazione raccoglie parecchio pubblico under trenta.

Il ristorante è ordinato, con luminosità calda e luci puntate su ogni tavolo - così fare le foto è un po' più agevole - e soprattutto ha in carta le stesse portate del menù grouponiano e per la prima volta la forbice tra il totale delle portate del menù - in base alla carta - e quello annunciato nell'offerta speciale non è così ampia.

Con Groupon la spesa è di 34,99 € in due, forse l'affare più affare di tutti, fino a oggi.

Cucina italiana, cucina texmex e griglia a più non posso, le cartucce migliori.

Se aggiungiamo poi che all'uscita mi regalano un ulteriore buono per uno sconto del 20 % sulla prossima cena, il contorno è completo.

Ovvio che l'organizzazione è importante, ma la prova definitiva deve arrivare dai piatti.



Invece della solita bollicina indefinita, qui abbiamo un Margarita frozen direttamente dal fantasmagorico bar, ma si poteva scegliere anche quello classico: El Tiempo non si nasconde, anzi, sceglie di partire dai suoi tratti salienti.

I nachos industriali - ma un posto così potrebbe anche farseli da sé o accordarsi con un fornaio - sono accompagnati dalla canonica salsina rossa, avrebbero avuto più senso se fossimo stati al bancone, mentre a tavola sono un po' decontestualizzati.

Per la prima volta, un'offerta Groupon comprende anche il vino, o meglio, qui si tratta di sangria, visto il tema texmex della cena.

Pezzi di mela e arancia, probabilmente un po' di succo di troppo, però dal fondo di ogni sorso fa capolino il sentore di rum e considerato che gli altri ristoranti grouponiani al massimo ti offrono un bicchiere di vino a volte improbabile, anche in questo caso El Tiempo si distingue.

Insomma, butta bene: sarà così anche per ciò che metteremo sotto i denti?

La carta annuncia Tiempo escondido.

Due onion rings di cipolla rossa, li considero la base forte del gusto.

I cheese sticks, due grosse crocchette di formaggio, sono la garanzia di un po' di sostanza.

Le cancun tortillas sono dei gustosi involti ripieni di formaggio, verdura e un'ombra di carne bianca.

E per finire, ancora nachos (anche in questo caso, non fondamentali), però proprio come me li preparo anch'io a casa, con jalapeños ultra piccanti, formaggio fuso e paprika.

Come antipasto può andare, stuzzicheria che non dispiace, in attesa di due piatti classici, nella cucina messicana, e perciò sotto attento esame.


Chili con carne, riso e... la carta annuncia totopos ma attorno alla ciotola, come s'intravede dalla foto, ancora loro: i soliti nachos già visti nell'aperitivo e nell'antipasto.

Ma quindi, sono nachos o totopos?

Secondo alcuni, il nome totopos non è altro che l'equivalente texmex dei nachos, secondo altri invece quando i totopos sono conditi con il formaggio - come nell'antipasto di poco fa - allora assumono il nome di nachos, secondo altri ancora non è il caso di farsi tutte 'ste domande perché sono identici.

Di sicuro, quelli che ci hanno portati in tre momenti, finora, identici lo sono, perciò anch'io desisto dal domandarmi, queste però di contorno al chili non le tocco nemmeno.

In compenso, il piatto è saporito, non eccessivamente piccante e soddisfa le aspettative.

A questo punto, le probabilità che anche la prossima portata sia sufficientemente ben fatta aumentano.


Eccoci qua: fajiitas pollo y gambas e tortillas, con salsa al pomodoro, guacamole, panna acida e formaggio.

Il piatto è generoso, due tortillas a testa, la carne tenera e il gusto prevalentemente dolciastro, complici i peperoni.

Le salse non sono eccezionali, soprattutto la guacamole - che quando è ben fatta fa gridare di piacere - tende allo scialbo, ma comunque la portata funziona, considerato il contesto grouponiano.

Il menù però comprende anche il dessert.


La crema catalana non è proprio texmex però la facciamo rientrare, con un poco di sforzo, nel più ampio contesto latino.

Caramellata a fuoco e non con il grill, quando il cucchiaio ne scopre il sottofondo ne viene fuori un colore un po' troppo arancione intenso per non far pensare ad aiuti chimici, mentre le temperature, caldo sopra freddo sotto, sono corrette.

Ci portano anche caffè e tequila, abbinamento che sinceramente non approvo, ma forse è solo una questione di gusto personale.

Sicuramente una delle migliori esperienze con Groupon, si vede che il locale è seguito con impegno e con la voglia di creare rapporto con la clientela.

Inoltre, credo che il deal di Groupon abbia avuto molto successo, visto che dopo qualche giorno è arrivata una nuova offerta di El Tiempo.

Approfittatene...

El Tiempo
via Liguria 1
24048 Mozzo (BG)
tel. 035 461500

Nessun commento:

Posta un commento