sabato 21 febbraio 2015

Il ritorno di Ingruppo nell'anno dell'Expo

Squadra che vince non si cambia, semmai si migliora.

All'insegna della saggezza proverbiale, Ingruppo ritorna proiettando la sua luce sull'imminente Expo e con un fuoriclasse straniero per stravincere la partita delle iniziative enogastronomiche bergamasche e - a questo punto - lombarde.

Dal 10 marzo al 31 ottobre - quindi fino all'ultimo giorno dell'esposizione universale di Milano - i 15 ristoranti più prestigiosi della provincia di Bergamo e l'outsider di prim'ordine Devero di Cavenago di Brianza apriranno le loro porte con menù eccezionali, corredati da calici importanti, a un prezzo impossibile altrimenti.

110 € a coppia per assaggiare le creazioni dei migliori chef lombardi e farsi una panoramica completa del livello della ristorazione che tira nel nostro paese.



Sedici indirizzi di primo livello, tra i quali Al Vigneto, immerso nelle colline, A'nteprima, la cucina tra le più avanguardistiche d'Italia, Osteria della Brughiera, con le sue salette suggestive, Roof Garden Restaurant, e la sua veduta che toglie il fiato, l'Antica Osteria dei Cameli', con la sua coinvolgente accoglienza, e naturalmente Da Vittorio, sinonimo di prestigio, eleganza e cucina ad altezze vertiginose, ai quali si aggiungono Colleoni & Dell'Angelo, Collina, Frosio, Il Saraceno, La Caprese, Lio Pellegrini, LoRo, Posta e Villa Patrizia.

Da quest'anno poi la presenza di Enrico Bartolini, al timone del Devero di Cavenago di Brianza, non solo apre un'interessantissima porta al di fuori della provincia orobica, ma tira su di parecchio - semmai ce ne fosse bisogno - la già altissima levatura della proposta di Ingruppo.

A conti fatti, stiamo parlando di 12 stelle Michelin, 131 punti L'Espresso e 24 forchette Gambero Rosso complessive, che fino a tutta la durata dell'Expo 2015 a Milano terranno accesa la fiaccola dell'alta cucina rendendola accessibile anche a quella parte del pubblico che di solito non osa neanche avvicinarsi a cotante altezze.

110 € ogni due persone - a eccezione dei due pluristellati Da Vittorio e Devero che costano il doppio - per un menù curato in ogni dettaglio, dal benvenuto alle coccole finali, vini abbinati inclusi, per un'iniziativa che ormai i bergamaschi aspettano con trepidazione, per la sua unicità.

La caratteristica meno nota di Ingruppo è il suo risvolto benefico: tutti i ristoranti coinvolti, e gli aficionados dell'iniziativa, sostengono da sempre azioni a favore di categorie svantaggiate, e anche quest'anno si comincerà da una eccezionale festa inaugurale di beneficenza, fissata per il 10 marzo a Bergamo Fiera, nella quale i sedici ristoranti proporranno i loro piatti devolvendo per intero il ricavato al Centro di Ospitalità e Formazione Paolo Belli La nuova casa del sole per la realizzazione di una Casa del bambino.

Tutte le informazioni, sulla festa inaugurale, sui menù dei singoli ristoranti - che naturalmente cambieranno in base all'evolversi stagionale - e sulle modalità di partecipazione sono sempre accessibili dal sito di Ingruppo.

Un anno fortunato, per tutti i gourmet della bergamasca, sperando che già in questo primo appuntamento del 10 marzo si possa mettere insieme la fortuna e il sostegno di chi ha veramente bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento