sabato 1 dicembre 2012

Cucinare secondo le stagioni: castagne, cachi e fantasia


Il luogo comune vuole l'autunno come stagione spenta, associata a sensazioni mortifere, nonostante i colori e l'intensità dei sapori dei prodotti autunnali siano più vive che mai.

In questo piatto si sposano la cicoria rossa, comunemente detta radicchio, col suo violaceo affascinante, la castagna al forno con la sua forza e la sua perfetta superficie e il cachi con suo arancione quasi estivo e la consistenza della carne cruda dolce.

A proposito di carnosità: l'elemento carne - e grasso! - è deciso, grazie alla pancetta fresca glassata e ai gamberi.

Piatto intenso senza dubbio, in linea con l'imminenza dell'inverno, ma snello nell'assemblaggio, potendo accoppiare i vari elementi a piacimento.


Radicchio scottato, pancetta glassata, castagne, gamberi e cachi

Ingredienti (per 4):
4 cuori di radicchio
4 fette di pancetta di maiale fresca
8 castagne
200 g. di gamberi
2 cachi maturi
mezzo bicchiere di salsa teriaki

Per la pancetta: scotta le fette di pancetta in una padella rovente, così da far loro rilasciare una parte del grasso che ti servirà dopo; appoggiale su una teglia e spennellale con la salsa teriaki, per poi passarle in forno molto caldo; dopo pochi minuti la salsa sarà leggermente assorbita, così rigira le fette e spennellale dall'altro lato, ripetendo il processo fino a esaurimento della salsa; in questo modo, la carne resterà glassata.

Per il radicchio e i gamberi: sfoglia il cespo di radicchio, usa le foglie più esterne per altre preparazioni - risotto, pizza, insalata ecc. - e prendi solo i cuori, tuffali in acqua bollente per 5 minuti, poi in acqua ghiacciata; tagliali a metà e scottali nella padella in cui hai cotto il maiale, aggiungendo alla fine per soli 2 minuti i gamberi.

Per le castagne: incidi le castagne sul lato piatto - lo so, a volte sono tutte tonde, in questo caso tira una monetina! - e infornale per 15 minuti a 200 gradi; sfornale, lasciale raffreddare leggermente e puliscile subito, così le bucce si toglieranno con facilità; infine, dividile a metà.

Unisci gli elementi nel piatto, intervallandoli con spicchi di cachi - il cachi maturo si appoggia dal lato della foglia e la buccia viene via come una pellicola sottile, dopodiché puoi mangiarlo anche col cucchiaio -  e irrora con la salsa teriaki, se avanzata.

Nessun commento:

Posta un commento