domenica 18 gennaio 2015

Nuova DOCG per il Chianti di Ruffino al M1.lle

Il ruolo della Toscana nella produzione vitivinicola italiana continua a essere determinante.

Dalla terra che ha dato vita al vino più famoso del mondo arriva una nuova DOCG per il Chianti Riserva Ducale Oro firmato Ruffino, e ha scelto il palcoscenico bergamasco per presentarsi al pubblico.

E così il M1.lle Storie & Sapori si inventa un'altra occasione all'insegna del gusto con la serata toscana, fissata per il vicinissmo martedì 20 gennaio.

Chianti, croce e delizia della storia enologica italiana, uscito da momenti bui, nei quali lo si produceva con stratagemmi poco ortodossi pur di far fronte all'enorme richiesta mondiale, chiave di volta del periodo rivoluzionario e sovversivo dei Super Tuscan, fino al grande ritorno e all'attuale veste di vino che continua a essere espressione del territorio ma che ha imparato a raffinarsi e a competere con uve e vinificazioni dal blasone più vistoso.



E al M1.lle è stato approntato un menù che non si perde in astruserie, ma ricorre al sempre efficace criterio d'abbinamento territoriale, che con vini simili risulta sempre azzeccato.


Tre i Chianti DOCG in degustazione, seguiti da Vin Santo e grappa, con un ventaglio di proposte che sapranno creare la giusta atmosfera delle dolci colline in cui nasce questo vino.

Riserva Ducale Oro è una selezione che dal 1947 dimostra le potenzialità evolutive di questo Chianti (quasi tutto Sangiovese e piccole percentuali di Merlot e Cabernet Sauvignon) purché prodotto nelle annate giuste, tra le quali quelle in degustazione per l'occasione.

Antipasto toscano in apertura con il più giovane dei Ruffino, Chianti Riserva Ducale Oro 2010, per passare poi al 2006 da gustare con il piatto più ancestrale della Toscana, la ribollita.

Non può mancare, con l'annata 2004, l'altro simbolo dell'enogastronomia del Chianti, cioè la chianina, e men che meno i cantucci finali con un semifreddo al Vin Santo che è lo stesso in degustazione, prima di pulire il palato con la grappa Riserva Ducale Oro.

65 € il costo della serata, onore al Chianti che nel bene e nel male è uno dei nostri più importanti rappresentanti nel globo, e viva il M1.lle e la sua irrefrenabile creatività.

Serata Toscana
Presentazione della nuova DOCG
Chianti Classico Riserva Ducale Oro Ruffino
M1.lle Storie & Sapori
Viale Papa Giovanni XXIII 18
24121 Bergamo
tel. 035 4220121

Nessun commento:

Posta un commento