venerdì 26 dicembre 2014

Il vino che conviene: Fleur d'Eglantine 2013 Château Mourgues du Grès


Fleur d'Eglantine 2013 Château Mourgues du Grès
Uva: Mourvédre, Grenache, Syrah e Carignan
Metodo: pressatura per la Grenache, saignée per le altre uve
Invecchiamento: termoregolato
Alcool: 13,5 %
Prezzo: 8,50 €

Vino eclettico, per vivacizzare il momento dell'aperitivo o fare da delicato contrappunto a piatti freschi con ingredienti naturali in primo piano, il Fleur d'Eglantine 2013 Château Mourgues du Grès stupisce innanzitutto per il bellissimo vestito che si porta addosso (puoi trovarlo su Top-Wine).

Fleur d'Eglantine, cioè rosa canina, da cui ha rubato la tinta tenue ottenuta con metodo saignée dalle uve tipiche della Provenza, dalla Mourvédre alla Grenache, col contributo di Syrah e Carignan.

Mourgues du Grès significa le monache dei ciottoli, dato che l'azienda appartenne alle Orsoline fino alla Rivoluzione Francese.


Una zona privilegiata dalla natura, dove il sole è il principale fattore della qualità dei vini prodotti, e infatti il logo dell'azienda si rifà all'antica saggezza, con il motto sine sole nihil.

Una tesa aromaticità trasporta direttamente nella verde Provenza, e la rosa canina si manifesta non solo agli occhi ma soprattutto alle narici, predisponendo a un tenero assaggio.

Vino pieno di fiori e frutta rossa delicata, tra lamponi dolci e ribes rosso pungente.

In bocca premia con la sua acidità stuzzicante, secco e intenerito dal gusto fruttato.

Almeno dai 9° in su per apprezzarne tutte le sfaccettature, ma personalmente lo trovo migliore ben oltre i 10°, e grazie alla sua aromaticità si mette perfettamente a suo agio con piatti speziati e persino esotici.

Nessun commento:

Posta un commento