sabato 12 maggio 2012

Fornovo: S. Pietro e il paradiso del raviolo

Nella terra dei casoncelli esiste un piccolo angolo riservato esclusivamente ai loro fratelli ravioli.

A Fornovo San Giovanni, nella bassa bergamasca, questo piccolo fagottino di pasta ripieno lo fanno davvero in modo magistrale, in nome di una tradizione di cucina di casa, tramandata quasi geneticamente e che in tutt'Italia è a rischio estinzione.

Sebbene a Fornovo ci siano almeno due ristoranti a giocarsi il titolo di miglior casa del raviolo nostrano, io preferisco quelli della trattoria San Pietro ma mi riservo di fare una visita anche da Teresina per un confronto all'ultimo raviolo.


Trattoria San Pietro, dunque, locale cristallizzato ad almeno trent'anni fa, un posto dove non vai certo per rifarti gli occhi ma col preciso intento di gustare il prodotto tipico.

Naturalmente abbiamo ingannato l'attesa con un antipasto quasi-merenda di salumi ordinari e sottaceti, giusto per partecipare.


A dispetto della modestia del posto, la trattoria è sempre piena e molto gettonata per banchetti familiari con grosse tavolate.

Prenotare per il sabato sera, sappiatelo, vuol dire telefonare almeno al giovedì, altrimenti le probabilità di trovare un tavolino si riducono in modo drastico.

La padrona di casa ci avvisa dell'imminente arrivo dei ravioli.




L'abbondanza della porzione e la generosità di burro e grana padano sono solo fattori aggiuntivi alla particolarità dei ravioli della trattoria San Pietro rispetto a quelli dei concorrenti di Fornovo: fatti rigorosamente a mano, ogni fagottino ha un lato di almeno sei centimetri, alcuni ravioli sono centrali, ossia formati con la parte centrale della sfoglia stesa e ripiegata, e quindi hanno tutti e quattro i bordi incollati, altri invece sono quelli della piegatura della pasta, come si nota dal bordo bombato.


Lo spessore marcato della sfoglia, che si vede e si sente sotto i denti, completa la carta d'identità del raviolo tipico di questa osteria.

Ogni sabato potete trovare, tra i secondi, la punta ripiena, altro grande piatto tradizionale, per appetiti abbondanti.

Da bere, vini classici in bottiglia - evitate il locale, perché in realtà è vino industriale distribuito a mo' di mescita - mentre sui dolci la trattoria San Pietro scivola malamente: non ne fanno e ricorrono a qualche semifreddo di grandi marche per chi proprio non ce la fa a rinunciare.

Persino molte famiglie e diversi ristoratori dei dintorni si recano appositamente alla trattoria San Pietro per ordinare chili e chili di ravioli, per i loro pranzi di festa.

Un vero presidio, per un piatto da paradiso che costa 7,50 €.

Trattoria San Pietro
Via San Pietro 5
24040 Fornovo San Giovanni (BG)
0363 57130
Chiuso Mer

Nessun commento:

Posta un commento