giovedì 31 maggio 2018

Bollicine in trattoria: da Falconi, tra ricercate Maisons e altre sorprese spumeggianti

Cosa potrebbe succedere se si facessero reagire insieme la semplicità di una cucina di trattoria con la ricercatezza di una maison de champagne?

Da veri alchimisti della sorpresa, Marco e Giorgio Falconi ne hanno pensata e fatta un'altra delle loro, e per mercoledì 6 giugno hanno pronta la risposta, con la serata-evento Gli Champagne in trattoria.



Con il validissimo contributo di Silverio Vitali, che ha scovato quattro piccole-grandi maisons che avranno molto da dire agli ospiti della serata, Giorgio Falconi ha messo in cantiere una cinquina di portate solide come la cucina della loro trattoria ha ormai insegnato, e a Marco toccherà fare da oratore e accompagnare ogni calice con la consueta sapienza narrativa e la magica capacità affabulatoria che lo contraddistingue.

Bollicine di casa Leclere, Laurenti, Lombardi e Mathieu si agiteranno nei bicchieri, tra il benvenuto, un antipasto e un maialino che celebrano il connubio dei sapori toscani e bergamaschi e il risotto - ovviamente allo champagne - seguiti da un finale sorprendente, che vedrà ergersi a protagonista il Sauternes Gran Reserve Kressmann, tra un'antologia di formaggi giustappunto italiani e francesi e la torta di mele e pere di Normandia e calvados.

Tra il susseguirsi di piatti di Giorgio e il contrappunto in sala di Marco Falconi, si snoderanno i racconti da bere di Silverio Vitali, per conoscere più a fondo il carattere e la personalità dei quattro champagne.

Solo dopo il caffè il coup de théâtre, con la trattoria Falconi che si rivelerà nell'altra sua anima, ossia quella di sede provinciale dell'ADID, per condividere con i commensali l'Armagnac Labatut de Haut Millesimato 1967, giusto per confermare il carattere unico della serata, che allieterà i partecipanti dalle 20 alle 23, al costo di 70 euro tutto compreso.

Il 6 giugno la cucina di Falconi si beve la Francia, e con lei chi avrà il piacere di sedere ai suoi tavoli, dove semplice e ricercato si uniscono in un brindisi unico e  - come piace dire ai Falconi - godereccio.

Mercoledì 6 giugno 2018
Gli champagne in trattoria
La cucina di Falconi si beve la Francia
Trattoria Falconi
Via Valbona 81
24010 Ponteranica (BG)
tel. 035 572236
prenotazioni via mail
parlandodivino@live.com
trattoria.falconi@inwind.it

Nessun commento:

Posta un commento