mercoledì 21 marzo 2018

La terza vita dell'Einmaß alla Torre di Costa di Mezzate

C'è chi sogna, c'è chi realizza il proprio sogno, e c'è chi dopo averlo realizzato continua a sognarne e realizzarne altri.

Si può riassumere così la parabola ascendente di Andrea Ambrosini e del suo Einmaß birreria con cucina che da poche settimane ha rivisto la luce per la terza volta nella splendida cornice della Torre a Costa di Mezzate, con la voglia di diventare un vero punto di riferimento per gli amanti della birra in tutta la bergamasca e di tutti coloro che amano l'incantevole borgo di Costa.

Da un viaggio a Kulmbach alla settimana della birra, nel 1999, dal quale nacque l'idea del nome, fino all'approdo alla Torre nel febbraio 2018, i sogni di Andrea e di chi lo ha affiancato e lo affianca ancora oggi presero corpo nel 2000 a Torre De' Roveri, rinvigorendosi poi nel 2007 - dopo una pausa di tre anni - nella nuova location di Montello, fucina di sperimentazioni, riconoscimenti, premi e soprattutto fama e apprezzamento di quel pubblico che poi ha affollato all'inverosimile sia la serata finale nella vecchia sede che la festa inaugurale a Costa il 27 febbraio scorso, un pubblico pronto a sedersi ai tavoli del nuovo Einmaß anche per questa sua terza e promettente vita.


La formula è quella vincente, e si basa sulla grande conoscenza della birra di Andrea, che dispiega ogni settimana una lista di birre alla spina e in bottiglia nuove e intriganti, per chi ha voglia di esplorare questo mondo con il suo aiuto e la sua esperienza.

Il culmine si raggiunge in periodiche serate a tema, per conoscere da vicino i mastri birrai scelti con attenzione da Andrea per le loro peculiarità, pronti a svelare al pubblico la loro visione della birra e trasmettere così il pensiero e la cultura che la fanno nascere.

Si parte già da martedì 27 marzo, con il Birrificio Artigianale Ofelia raccontato dal patron Andrea Signorini in persona, per sorseggiare quattro birre senza compromessi- come la Ofelia shakespeariana - da accompagnare con i formaggi del caseificio Latini.

In tutte le altre serate, l'anima dell'Einmaß si duplica tra pub e vera e propria cucina, così oltre a panini, patatine e strepitosi hamburger anche di carne di bufala, sarà possibile gustare anche piatti di richiamo territoriale, taglieri con prodotti accuratamente selezionati e golosi dessert.

La terza vita dell'Einmaß assume ancora più importanza nel suo ridare vita anche alla Torre e a tutto il borgo ai piedi del castello, un luogo dell'anima che d'ora in poi potrà rivivere con la dignità che gli è propria, grazie ad Andrea e alla sua incredibile capacità di realizzare i propri sogni.

via Camozzi 32
24060 Costa di Mezzate (BG)
tel. 035 4592026

Nessun commento:

Posta un commento