domenica 27 ottobre 2013

Groupon Adventures: al Titty Twister pizza e brividi


 Anche se non c'è Salma Hayek nelle s-vesti di Santanico Pandemonium, e nemmeno il banditore di passere all'ingresso - sostituito da una fanciulla con un abito lungo solo un terzo della sua altezza - l'idea di rifare il Titty Twister resta comunque molto divertente.

Così, a Carobbio degli Angeli, chiunque abbia amato From dusk till dawn - Dal tramonto all'alba, scritto e interpretato da Tarantino e girato dal suo amico Rodriguez, può rivivere il brivido di mettere piede nel locale messicano che, al calar del sole, si trasforma nel più schifoso covo di vampiri assetati di sangue umano.

Tra l'altro il film, a dispetto del suo taglio volutamente tendente al trash, ha un cast da paura, da Clooney ad Harvey Keitel, da Juliette Lewis alla magica apparizione appunto della Hayek.

Con Groupon ci si va per una pizza all you can eat, anticipata da focaccia e tagliere e seguita da finale dolce.

Bottiglia di vino o birra?

Con la pizza è quasi obbligatorio scegliere la seconda, mentre ammiriamo le varie sezioni del locale, che riproducono i diversi ambienti mostrati nel film.

A proposito di film, sullo schermo che penzola dal soffitto, il film viene mandato a ripetizione, e quando cominciano ad arrivare le portate, Santanico/Salma-Pandemonium/Hayek è appena saltata sulle spalle di Richard/Quentin-Gecko/Tarantino per staccargliene un pezzo.

Locale giovanile, si direbbe, ma in realtà c'è gente di ogni età, e poi il film è arrivato in Italia più di quindici anni fa, per cui quei giovani - tra i quali io - oggi col giovanile hanno qualche misura da prendere.


La focaccia al rosmarino fa il suo dovere di base per il companatico che occupa l'altro angolo del tavolo.

Le bolle hanno creato quella cavità sufficiente ad aprire ogni spicchio e farcirlo, per trasformarla così in un rustico antipasto dal sapore frugale.

Il tagliere di salumi si incentra attorno a una bruschetta con pomodorini che meritano una menzione speciale, perché quest'ortaggio quasi mai mostra le sue virtù nella ristorazione, e invece ci sorprendono con un gusto dolce-acidulo da ricordare.

Molto apprezzata anche la bresaola, per il profumo e il gusto, così come la pancetta parecchio speziata.

Le pizze hanno un doppio formato, tradizionale o arrotolato, per cui vale la pena provare entrambe le versioni per avere una visione completa.

Con la formula all you can eat si può ordinare quanta pizza si vuole, a patto di finire quella precedente.


Tra le pizze in formato tradizionale, facile scegliere quella che porta il nome del locale, Titty, con pancetta, salame piccante, funghi, su base di pomodoro e mozzarella.

In realtà, contemplava anche la cipolla che abbiamo chiesto di togliere, e le olive che invece qualche vampiro lungo la strada deve aver dilaniato.


La pizza arrotolata invece racchiude un cuore di brie, ed è rivestita di bresaola e radicchio.

Com'è la pizza del Titty Twister?

Riapro spesso il capitolo pizza, su questo blog, ci tengo molto date le mie origini.

I capisaldi della buona pizza sono sempre due: l'impasto e la cottura.

Presumo che l'impasto sia lo stesso per entrambi i formati, e prendo atto della differenza di consistenza: la pizza stesa è quasi croccante da spaccarsi, la pizza arrotolata è morbida, alveolata, tendente al pane.

Il risultato della pizza arrotolata dimostra la buona qualità dell'impasto, che nella forma stesa  - avendo meno spessore - tende ad asciugare oltremodo in cottura.

Certo, quasi tutte le pizzerie in questa provincia fanno pizze stese che si frantumano come cracker, molto ma molto più di quella del Titty Twister, e senz'altro si tratta di una conseguenza della cottura.

Perciò, se volete una pizza godibile, col pregio della morbidezza e fragranza, e lo sfizio di un formato diverso, prendete la pizza arrotolata e andate sul sicuro.


Dolce a scelta, per il finale, almeno a quanto annunciava l'offerta, ma scelta non c'è, e l'unica opzione sono questi due spicchietti di crostatine confezionate, una caduta di tono al posto della quale sarebbe stato meglio che la cameriera mi ficcasse i canini nelle vene.

Al di là dello scherzo, altri pareri letti in rete confermano che la zona dessert è da ripensare, come il titolare stesso ammette, rispondendo alle descrizioni dei clienti, sebbene l'aver aperto da poco non possa essere una giustificazione: si apre quando si è pronti.

Il caffè e la grappa suggellano la serata, e all'uscita viene quasi istintivo scansare coi piedi le tracce di sangue dipinte sul pavimento.

M'è venuta una voglia di rivedere il film che non vi dico...

Titty Twister
via Variante di Cicola 13
24060 Carobbio degli Angeli (BG)
tel. 392 9352872
Chiuso Lun-Mer

Nessun commento:

Posta un commento