sabato 15 giugno 2013

Groupon Adventures: da Mario c'è la tagliata

A passarci in auto, Credaro non desta impressioni indelebili, anche perché non fa in tempo a iniziare che subito si sbocca in Villongo.

Invece, il paese viene da più parti definito un museo a cielo aperto, di antiche origini, dove il grande Lorenzo Lotto ha lasciato il segno.

Ma la cittadina è di parecchio più antica, e chissà perché la metà dei posti occupati in primis dai romani sono collegati al vino...

Proprio dove la Val Calepio degrada verso il lago, col suo manto di uva, al centro della strada provinciale si affaccia la trattoria Da Mario, protagonista di quest'ultimo deal di Groupon a 24 € a coppia.

Piatto forte dell'offerta è la tagliata, in tre versioni possibili, con antipasto, contorno, dolce, acqua, caffè, limoncello e vino della casa.

Certo, in piena Val Calepio forse è il caso di uscire "fuori casa" e gustare uno degli ottimi vini della zona, anche perché sembrano fatti apposta per le carni, specialità di questo locale.



Si parte con bruschette, crostino di polenta e lardo e verdure in pastella.

La carne, dicevo, soprattutto secondo le tradizioni della Lunigiana, che la trattoria Da Mario omaggia tramite menù costruiti ad hoc.

Tuttavia, non mancano alcune perle della tradizione bergamasca e lombarda in genere, come trippa e polenta.


La prima versione della tagliata è nella classica veste di rucola e grana, con una carne di tenerezza e cottura giuste e godibili.


La seconda è impreziosita da funghi porcini, che esaltano le qualità della carne già dette, vincendo la palma d'oro della serata.

Un po' d'insalata e patate fritte per simpatia aiutano a centellinare i bocconi di tagliata, confermando che il piatto dell'offerta è stato centrato in pieno.

Si passa ai dolci, con una crema catalana speziata di cannella - accoppiata efficace - e una torta a base di ricotta e cioccolato, scelti da una lista che contemplava anche panna cotta e tiramisù, persino fragole con panna per sensazioni più rinfrescanti.

Caffè e limoncello sono un finale consueto e molto intonato a questo locale semplice, dove camerieri e gestori riservano garbo e solerzia nel servizio.

Molte le serate a tema, dedicate a specialità regionali e a tagli particolari di carni, sulle quali i gestori della trattoria Da Mario hanno cura di informare via mail.

Trattoria Da Mario
via Roma 36
24060 Credaro (BG)
tel. 035 929398
Orari: gio-sab dalle 19 alle 23; dom 12-14

Nessun commento:

Posta un commento