sabato 21 aprile 2012

Peccati carnali: la fiorentina Millaenaria...

Siete mai stati al Millaenya di Entratico?

In preda a un caldo afoso che non dava tregua, due anni fa io e la mia metà scappammo verso il fresco della Val Cavallina per scoprire questo pub che all'apparenza ostenta forse fin troppa modestia nell'estetica ma che si è poi rivelato uno dei posti migliori per peccare di carne senza dissanguarsi.

Da allora ci sono tornato spesso e lo considero un posto dove rilassarmi mangiando cibo confortevole, grazie anche a una delle caratteristiche-regine che ogni ristoratore dovrebbe possedere: la cortesia e la disponibilità del personale.

Chi vuole mangiare carne di manzo, nei suoi tagli classici di filetto, controfiletto o costata alla fiorentina, dovrebbe annoverare tra i suoi indirizzi must questo simpatico locale arroccato poco dopo Trescore Balneario, salendo verso il lago d'Endine.

Perché?



La costata alla fiorentina, dunque: la pezzatura è da mezzo chilo o poco più, adatta sia al singolo desideroso sia alla divisione in due persone, magari integrandola con qualche stuzzico, come tra poco vedremo.

Lo spessore non è altissimo, siamo sui due centimetri e mezzo-tre, poco grasso molto saporito e un niente di nervatura.

La cottura al sangue - che io insanguinerei anche di più a mio gusto, mentre questa la giudicherei cottura quasi normale - permette il miracolo dello scioglimento in bocca delle fibre, sia del filetto che del controfiletto.

Le verdure e le patatine di contorno, separate da una cucchiaiata di polenta come richiamo al territorio, sono due modi per vivacizzare la degustazione.

Per chi volesse fermarsi a questo, siamo sui 25 € circa, ma io NON mi sono fermato...


Ho estrapolato da uno dei loro menù il formaggio alla piastra: qui abbiamo scamorza affumicata e taleggio che hanno reso la piacevole serata più cremosa.

Un piatto di sostanza e assoluta semplicità che ha aperto le porte alla voglia di attestarmi attorno a piaceri avvolgenti.


Così è arrivato il turno del tiramisù della casa in barattolo, che ho rivalutato dopo un assaggio di parecchi mesi fa in cui non mi aveva entusiasmato e che invece ho trovato di buon equilibrio e temperatura (io odio i tiramisù ancora semicongelati tirati fuori dal frigorifero).

Pregio ecologico: al Millaenya la birra alla spina viene erogata da un sistema che abbatte le emissioni di anidride carbonica, a vantaggio del gusto e del pianeta.

Caffè e grappa sono di rito e il conto arriva a 54 €: se ti sembra troppo ti conviene cambiare nazione.

Millaenya Pub
Via Nazionale - Entratico (BG)
035/942114
Chiuso pranzo sab/dom

Nessun commento:

Posta un commento