sabato 24 agosto 2013

Groupon Adventures: che Oktoberfest sia!


La prima pioggia seria che annuncia il declino dell'estate ci coglie tra Scanzo Rosciate e Villa di Serio, proprio davanti a un pub con la P maiuscola che difende la sua immagine cristallizzata e resiste ai cambiamenti epocali.

L'Oktoberfest, i tavoli di legno, persone vere che preparano al momento tutto, avventori al bancone con l'atteggiamento di chi si sente come in una seconda casa, tutto fa capire che questo pub conserva un valore affettivo prima ancora di dar da bere e mangiare, per chi ci va.

Con Groupon l'offerta è ultravantaggiosa, tra flute di benvenuto, mega antipasto, galletto con patate e pretzel - o bratzel, come vi pare - e un litro di birra alla spina per due persone, e il galletto in realtà è in formula all you can eat, per cui si potrebbe anche continuare a mangiarne fino a lasciarci le penne.


Schietta come non mai, la Spaten in formato litrozzo campeggia baldanzosa, a guardia del tavolino troppo piccolo per i larghi piatti da portata sui quali ci dispiegano ogni ben di Dio.

Però il calore speciale di questi posti deriva anche da quest'atmosfera da tutti vicini, e complice la pioggia pian piano a frotte arrivano clienti, ora distaccati e spaesati per la loro prima volta, ora fraterni e caciaroni nell'abbracciare e scherzare col personale, e così si materializza lo spirito che il nome del locale evoca: la festa, che l'allegria della birra fa spumeggiare.


Il tagliere di salumi non bara, in quantità e freschezza.

Tutte le fette sono tagliate al momento, come inequivocabilmente rivela qualche filo di budello e soprattutto la trasudante bontà della porchetta che scivola voluttuosa.


Adeguatissimo sostegno arriva da un piattone di focaccia, perché se c'è il companatico dovrà pur esserci altrettanto pane.


Proprio per essere sicuri di non apparire striminziti, ci portano anche un fritto che si distingue per la cottura, ed è chiaro che si tratta di surgelati - come le patatine - ma anche quelli c'è modo e modo di friggerli, e qui si vede che con la friggitrice ci sanno fare: temperatura e croccantezza da premiare.

Ribadisco che si tratta di un'offerta all you can eat, ma dopo questo antipasto ho seri dubbi circa la possibilità di andare oltre il mezzo galletto (più tardi il cameriere mi confermerà che la maggior parte delle persone non proseguono, sentendosi ormai strapiene).


Soprattutto se il galletto è affiancato da un saporitissimo pretzel e da una cofanata di patatine fritte che scrocchiano come fosse crosta di pane fresco.

Per non parlare della pelle del galletto, cristallina mentre si frantuma sotto i denti, come giustamente dev'essere quando si cuoce il pollo al forno.

Carne morbidissima, anche nella zona toracica solitamente più asciutta, da gustare con adeguati sorsi di birra che però è finita...

La Spaten sicuramente fa molto Oktoberfest - quella vera, del resto è una delle sei birre ufficiali della manifestazione - ma da una lista di birre così preziosa come quella di questo pub è un vero peccato non estrarre qualche perla.

Se la mia metà si attesta sul sicuro di una Tennent's Super alla spina, io mi lancio sulla Timmermans Blanche Lambicus che si pregia d'essere la birra più antica attualmente in commercio.

Meravigliose le note acidule, apportate dal coriandolo e dalla buccia d'arancia, che ne fanno davvero un unicum anche nel gusto.

Il dessert è un episodio che cito solo per dovere di cronaca, perché il bello dell'Oktoberfest sta in tutto il resto.

L'offerta Groupon comunque si chiude con questa torta farcita con crema al cioccolato e gelato al limone dall'effetto-sorbetto.

Ogni volta che capito in un pub - ma di quelli veri, che ho cominciato a conoscere già dalla tarda infanzia e che hanno spopolato mentre adolescevo - ritrovo sensazioni di conforto e mi sento come in una riserva protetta di un modo di ritrovarsi fatto di calore e semplicità, senza alcuna retorica.

Per questo sono felicissimo di aver scoperto che, a due passi dalla terra dove si produce uno dei moscati più buoni del mondo, esiste e resiste questo baluardo di accoglienza, con i suoi affettati profumati, le sue patatine croccanti, le sue birre sublimi.

Oktoberfest
via Monsignor Crotti 38
24020 Villa di Serio (BG)
tel. 339 8833143

Nessun commento:

Posta un commento