domenica 3 febbraio 2013

Groupon Adventures: metti una sera a La Marianna

Città Alta, in una serata meno fredda di quanto il calendario possa far pensare, emana il suo fascino antico e ti consente di recuperare il rapporto vivo con lo spazio costruito per l'uomo, senza passare dalle scatolette delle automobili agli scatoloni dei locali.

E a proposito di locale, La Marianna - arcinota a tutti i bergamaschi - si sviluppa su due livelli, offrendo come biglietto da visita il bar, gelateria e pasticceria, e ai piani alti un ristorante che vuol conservare il suo stile a dispetto degli anni che passano per tutti.

Così, con l'offerta Groupon a 79 € per due persone, puoi salire ad apprezzare la cucina a vista, nella quale con calma sapiente si preparano i piatti in uscita.

Tutt'intorno alle pareti, un profluvio di bottiglie con un'ampia e ricca sezione di distillati che ti fa sentire circondato dall'eccellenza.

Anche il personale di sala non fa mancare le sue attenzioni, dal guardaroba ai bicchieri mai vuoti di Curtefranca Bianco di Ca' del Bosco, almeno per noi che abbiamo scelto la proposta di pesce, ma si può anche dirottare sulle carni.

Nessuna differenza tra il menù dell'offerta Groupon e quello alla carta, e ricordo a tutti i grouponiani di controllare eventuali differenze per capire se il ristoratore ci sta offrendo la sua identità oppure ci sta solo proponendo un affare (vantaggioso o meno si vedrà).

Andiamo dunque a spulciarlo, 'sto menù, per vedere com'è andata.


La partenza aggraziata si basa su un trittico di tartare di tonno, riso venere con gambero rosso e salsa creola, e soprattutto una crocchetta di baccalà che entusiasma per il contrasto tra la consistenza interna, quasi vellutata, e quella esterna, di una compatta croccantezza.

Il ristorante intanto si è quasi riempito, con un target variegato nell'età - nell'altra sala c'è addirittura un diciottesimo anno da festeggiare - e una prevalenza di clienti alla carta rispetto ai grouponiani.


Da un punto di vista gastronomico, la serata ha avuto due dominatori, e questo è il primo dei due: tagliolini con scampi e filetti di pomodoro.

Non è per niente facile conservare la giusta cottura della pasta e amalgamarla a un condimento cremoso senza che alla fine assomigli a quello che Barbieri a Masterchef - ahimé, che grande cuoco che era - chiama mappazzone, invece qui la riuscita è molto vicina alla perfezione e il sugo carezzevole veste i tagliolini dalla giusta callosità con grande equilibrio.

La piacevolezza del primo ci permette un'attesa serena del seguito, che però abbiamo già spiato al tavolo accanto dove un'altra coppia grouponiana è in dirittura d'arrivo.

Si tratta di dentice al cartoccio, simpaticamente presentato nel suo involto chiuso e appena sfornato, con un promettente intingolo di olive, capperi e pomodorini.

Piatto semplice nella sua alchimia, che deve basarsi per forza di cosa sulla qualità degli ingredienti.

La promessa del gusto di dolci pomodori e della sapidità di olive e capperi, annunciata alla vista, è pienamente mantenuta, e forse il sapore dell'intingolo riesce a soffocare quello del pesce che comunque il forno non ha asciugato troppo.

Guardare ai tavoli degli altri avventori via Groupon che magari sono più avanti di te nella scansione dei piatti è rischioso: in fondo, potresti vedere male, o peggio, vedere che qualcosa nella prossima portata non sarà di tuo gradimento.

Naturalmente è possibile anche il contrario: qualcosa di spettacolare viene appoggiato sul tavolo dei vicini e il tuo apparato sensoriale già si prepara alla dovuta accoglienza, quando sarà il tuo turno.

Così ho fatto io con l'altro re della serata: tegola croccante con gelato alla stracciatella, mandorle e cioccolato fuso.

Nulla di strano che il ristorante di una delle pasticcerie e gelaterie bergamasche più rinomate non sbagli il dessert.

Con l'accompagnamento di un Moscato d'Asti, le scaglie di cioccolato nella stracciatella soffrono di un positivo gigantismo, la salsa di cioccolato massaggia la golosità umana e il croccante regala il contrasto fondamentale per un'esperienza-dessert di grande levatura.

I cantucci all'anice scandiscono i minuti di attesa di un caffè degno di un bar prestigioso come La Marianna.

Qui si chiude l'offerta Groupon, ma come già detto le pareti circostanti sono in grado di suggerire finali alcolici ben più intensi, per chi lo vorrà.

Certo che quel Bruichladdich di 12 anni, sulla vetrina, ha un richiamo irresistibile, quasi quasi...



La Marianna
Largo Colle Aperto 2
24129 Bergamo
tel. 035 247997

1 commento: